Parco della Memoria Storica
Le Amministrazioni Comunali succedutesi dal dopoguerra ad oggi si sono sempre posto il problema della destinazione del vecchio nucleo abitato di San Pietro Infine distrutto dai bombardamenti delle Forze Alleate nel Dicembre 1943. La decisione di ricostruire più a valle il nuovo abitato, è stata giusta e saggia. Solo così quei muri in pietra rimasti ancora in piedi avrebbero continuato a testimoniare, a chi visita questo posto, la ferocia della guerra e il dramma patito dalla popolazione.

A dire il vero l'azione più incisiva, con risultati sotto gli occhi di tutti, è stata quella avviata dall'Amministrazione Comunale nel 2002. Fu istituita la Giornata della Memoria ed ogni anno, tra il 16 ed il 17 Dicembre, viene organizzata una manifestazione nella piazza San Nicola a ricordo della liberazione di San Pietro.

Ad essa prendono parte, oltre ai Sindaci del circondario con i gonfaloni dei Comuni, i rappresentanti delle istituzioni sia Nazionali che Regionali, i militari dell'Esercito Italiano, i militari della NATO e la Delegazione del 36 th Infantry Division Texas proveniente direttamente dagli Usa. Sempre a partire dall'anno 2002 si sono ottenuti riconoscimenti di grande importanza e sono state realizzate numerose opere. Continua...

Resort San Pietro
La terrazza sulla storia home